image

 
Masterpiece Maker

IBERIA: MANUTENZIONE AEREI

Il primo gennaio 1914 un aereo trasportò per la prima volta passeggeri con un volo di linea. Da allora miliardi di passeggeri ogni anno su voli a lungo e corto raggio vengono portati alla destinazione desiderata. Anche Iberia contribuisce a questi spostamenti. Dal 1927 circa 900 milioni di persone hanno volato con la compagnia area spagnola. Ovviamente tutti questi viaggi hanno ripercussioni sugli aeromobili stessi. L’equipaggio di terra di IBERIA lavora ogni giorno per mantenere e garantire i più alti standard tecnici e di sicurezza di questi capolavori meccanici, per fare in modo che forse un giorno il secondo mezzo di trasporto più sicuro al mondo, diventi il più sicuro.

 

Masterpiece Maker Masterpiece Creator
 
Masterpiece Maker

CHECK DEI SISTEMI

L’airbus A340-600 dopo 300 ore di volo viene sottoposto al controllo A, durante il quale si monitorano ed eventualmente si riparano tutti i sistemi rilevanti per il volo. Vengono controllati e sottoposti a manutenzione anche la cabina e i motori.

Masterpiece
Masterpiece

STRESS TEST

Fernando controlla continuamente la presenza di danni, contaminazioni e anomalie. Durante l’atterraggio il carrello deve sostenere 259 tonnellate. Questa parte dell’aereo, che svolge un ruolo cruciale, viene esaminata nel minimo dettaglio. La checklist di IBERIA rappresenta la linea guida che garantisce processi senza intoppi e massima qualità.

Masterpiece

 

 

LUNGA FERMATA:

L’hangar 7 dell’aeroporto di Madrid-Barajas è la casa di IBERIA. Su una superficie di 52.000 m² si trova tutto quello di cui la compagnia area ha bisogno per la manutenzione. In base al controllo e ai lavori di manutenzione necessaria, un aereo può sostare nell’hangar 7, chiamato anche “La gran parada”, per più settimane. La sicurezza è fondamentale per ogni operazione e processo. Questo non vale solo per l’ispezione dei velivoli, ma anche per i dipendenti. Ecco perché nell’area di manovra tutti indossano abbigliamento ad alta visibilità e scarpe antinfortunistica.

Masterpiece

L'abbigliamento per i manutentori di aerei consigliato da Fernando Lara di Iberia.

ajax