SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 74€ IVA INCLUSA, RESO GRATUITO

Caricamento...

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN 1149-5: 2018

La norma europea EN 1149-5 stabilisce i requisiti che deve avere l'abbigliamento da lavoro indossato in ambienti con alto rischio di scariche elettrostatiche improvvise. La norma EN 1149-5 specifica i requisiti per la progettazione e i tipi di materiali da utilizzare per dissipare le cariche elettrostatiche ed evitare possibili incendi.

I possibili rischi

Il corpo umano non funge da conduttore, in quanto ha una bassa resistenza elettrica. Ma può, se isolato da terra, accumulare cariche elettrostatiche toccando apparecchiature o materiali carichi di elettricità. Non solo, puoi accumulare cariche elettrostatiche per induzione per effetto di una carica presente sull'indumento o su oggetti nelle vicinanze anchessi carichi di elettricità. Queste cariche elettriche, se abbastanza potenti, possono creare scintille, che potrebbero avere conseguenze molto gravi, fiamme oppure esplosioni.

Protezione EN 1149-5

È fondamentale che il personale che opera nelle aree a rischio fiamme, sia protetto e dotato di DPI (dispositivi di protezione individuale)  adeguati che garantiscano la dissipazione delle cariche elettrostatiche. Il materiale tessile utilizzato per la fabbricazione dei DPI certificati a norma EN 1149-5 comprende l'uso di una griglia di filo di carbonio che dissiperà le cariche elettrostatiche diffondendole gradualmente nel tessuto. Il tessuto esterno dell'indumento deve essere antistatico (AST). Questi indumenti con proprietà antistatiche forniscono una protezione vitale. I DPI devono essere a diretto contatto con la pelle di chi li indossa.

 

Sul'abbigliamento standard EN 1149-5 è generalmente presente il seguente pittogramma:

Norma EN 1149-5

IN QUALI PROFESSIONI SI UTILIZZA LA NORMA EN 1149-5?

Diversi mestieri sono interessati da questo standard EN 1149-5. Tutte le attività in cui il lavoratore si trova costretto a lavorare in zone potenzialmente infiammabili o esplosive è obbligatorio indossare indumenti conformi alla norma EN 1149-5. Ne citiamo solo alcuni di esempi; chi lavora in raffinerie, stazioni di servizio, aeroporti, industrie agroalimentari, industrie della lavorazione del legno, petrolchimiche, trasporti e consegne di gas, plastiche industriali, metallurgiche e fonderie.