SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 74€ IVA INCLUSA, RESO GRATUITO

Caricamento...

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN 342: 2017

La norma EN 342 fa parte delle norme contro le intemperie e specifica i requisiti dell’abbigliamento di protezione contro il freddo a temperature inferiori a -5 C°. I capi certificati EN 342 garantiscono una copertura dal freddo (2 C° | -5 C°) al magazzino frigorifero (-25 C°) fino al congelatore (-40C°).

La norma viene spesso menzionata in associazione alla norma EN 14058, relativa alla protezione contro le temperature moderatamente basse, al di sopra dei -5° C.

NORMATIVA EN 342:2017 ABBIGLIAMENTO PER LA PROTEZIONE CONTRO IL FREDDO

La norma specifica i requisiti e i metodi con cui vengono testati gli indumenti e le combinazioni di indumenti (tute da lavoro o set giacca-pantalone) progettati per proteggere il corpo dagli ambienti freddi (caratterizzati da una combinazione di umidità, vento e una temperatura dell'aria inferiore a -5 °C). Lo standard non prevede requisiti specifici per la protezione di testa, mani e piedi.

I capi certificati EN 342 garantiscono una copertura dal freddo (2 C° | -5 C°) al magazzino frigorifero (-25 C°) fino al congelatore (-40C°). Questa norma valuta i seguenti valori: classe di permeabilità all’aria, isolamento termico e resistenza all’acqua (opzionale

PERMEABILITÀ DELL’ARIA

La permeabilità dell’aria (AP) viene misurata su ogni singolo strato di tessuto del capo ed esistono tre tipi di classi in base alla permeabilità all'aria.

Permeabilità dell’aria CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3
Min 100 5 -
Max - ≤ 100 ≤ 5

ISOLAMENTO TERMICO

L'isolamento termico dell'indumento si misura in Icler (m².K/W); più alto è il valore, migliori sono le proprietà isolanti. La misurazione include i parametri della velocità dell’aria e della velocità di movimento di chi indossa il capo.

Il valore minimo requisito è di: Icler ≥ 0.31 m² · K/W.

RESISTENZA ALLA PENETRAZIONE DELL'ACQUA

La misurazione della resistenza alla penetrazione dell’acqua (WP) è opzionale e viene fatta sullo strato esterno dell’indumento, insieme a tutti gli strati impermeabili e alle loro cuciture.

La resistenza alla penetrazione dell’acqua (WP) viene misurata sulla parte esterna del capo. Il test viene eseguito esponendo i materiali e le cuciture alla pressione dell’acqua. Il risultato è ottenuto in Pascal (Pa) o mm di colonna d’acqua (mm H2O).

Esistono due livelli di classificazione: classe 1 e classe 2.

Resistenza alla penetrazione dell’acqua CLASSE 1 CLASSE 2
Min 8000 > 13000
Max ≤ 13000 -