SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 74€ IVA INCLUSA, RESO GRATUITO

Caricamento...

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN 1405

L'abbigliamento da lavoro a norma EN 14058 è pensato per i professionisti che lavorano in ambienti mediamente freddi, con temperature che arrivano fino a -5° C. La norma EN 14058 specifica i livelli prestazionali richiesti per l'abbigliamento da lavoro in ambienti moderatamente freddi, a temperature di -5°C o superiori, poiché il freddo è considerato un fattore di disagio al di sotto dei 5°C. La specifica dei -5°C è data dal fatto che esiste anche un’altra norma, la EN 342 che si applica agli ambienti più freddi di -5°C.

NORMATIVA EN 14058:2017 PER GLI AMBIENTI MODERATAMENTE FREDDI

Questa norma specifica i livelli di prestazione richiesti dell'abbigliamento da lavoro quando si lavora in ambiente moderatamente freddi. Definisce inoltre i metodi di prova dell'abbigliamento e i requisiti di marcatura. Ad esempio, una giacca da lavoro EN 14058 avrà il pittogramma della norma seguito da 3 a 5 valori indicativi dei livelli prestazionali risultanti dalle prove effettuate, sulla base dei seguenti parametri:

  • Resistenza Termica (RCT): Viene misurata su tutti gli strati di tessuto e si compone di 3 classi. La classe 3 è il massimo livello di isolamento termico.
Isolamento termico RCT in m2.K/W
Classe 1 0,06 < Rct < 0,12
Classe 2 0,12 < Rct < 0,18
Classe 3 0,18 < Rct < 0,25
  • Permeabilità all'aria: si compone anch'essa di tre classi di cui la classe 3 rappresenta il più alto livello di tenuta all'aria. Questo test è facoltativo se l'ambiente di lavoro è all'interno di un edificio.
  • Resistenza alla penetrazione dell'acqua: si compone di 2 classi, di cui la classe 2 fornisce il massimo livello di protezione. È anche facoltativo in alcuni ambienti di lavoro.
Impermeabilità WP in Pa
Classe 1 8000 < WP < 13000
Classe 2 WP > 13000
  • Isolamento termico: questo test è facoltativo e permette di definire un valore di isolamento termico testando il campione di abbigliamento su un manichino mobile o statico.

La norma EN 14058 è complementare alle norme EN 342 per l'abbigliamento contro il freddo a temperature inferiori a -5°C EN 343 per l'abbigliamento contro le intemperie. Per lavorare in ambienti freddi, preservando un calore interno ottimale, si consiglia di scegliere un abbigliamento standardizzato in base alla temperatura minima raggiungibile dal proprio ambiente di lavoro

AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA NORMA EN 15058

Le applicazioni della norma EN 14058 sono diverse e si possono trovare in vari settori e occupazioni in cui i lavoratori sono esposti ad ambienti freddi, come ad esempio:

  • Costruzioni: i lavoratori che operano in cantieri all'aperto durante l'inverno o in climi freddi necessitano di indumenti protettivi conformi alla norma EN 14058 (e spesso alla norma EN 20471) per garantire la loro sicurezza e il loro comfort.
  • Logistica e magazzino: i dipendenti che si occupano di logistica, magazzinaggio e trasporti lavorano spesso in magazzini frigoriferi o banchine di carico, dove sono esposti a basse temperature.
  • Agricoltura e silvicoltura: agricoltori, lavoratori agricoli e forestali operano spesso in condizioni di freddo.
  • Industria petrolifera e del gas: i lavoratori delle attività petrolifere e del gas offshore e onshore possono trovarsi in ambienti freddi, soprattutto nei mesi invernali.
  • Servizi di emergenza: vigili del fuoco, paramedici e altri operatori di emergenza possono richiedere indumenti da lavoro conformi alla norma EN 14058 per proteggersi dal freddo mentre svolgono le loro mansioni in condizioni climatiche difficili.

Norma EN 14058