SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 74€ IVA INCLUSA, RESO GRATUITO

Caricamento...

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN ISO 14404

In alcune professioni, lavorare in ginocchio è fondamentale per svolgere dei compiti specifici. Tuttavia, la posizione inginocchiata può causare dolore e lesioni se il lavoratore non indossa attrezzature adeguate e la posizione in ginocchio viene mantenuta per troppo tempo. In queste situazioni, le ginocchiere da lavoro diventano quindi un accessorio indispensabile per un lavoratore.

LA NORMATIVA EN 14404 RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEL GINOCCHIO

La norma EN 14404 è specifica per le ginocchiere e per chi lavora in ginocchio. Definisce i diversi requisiti in termini di marcatura e specifica i test da applicare e i livelli di prestazione.

Tipo 1 : l'elemento protettivo è indipendente da un indumento da lavoro. Per esempio, può essere legato intorno alla gamba per mezzo di un cordino elastico.

Tipo 2 : ginocchiere vengono inserite in apposite tasche integrate dei pantaloni da lavoro, poste all'altezza delle ginocchia e previste per questo scopo specifico.

I test effettuati sulla norma EN 14404 classificano i dispositivi di protezione del ginocchio in tre classi in base ai loro livelli di prestazione:

CLasse di protezione utilizzo
Classe 0 Pavimenti piani non è richiesta resistenza alla penetrazione
Classe 1 Pavimenti piani con resistenza alla penetrazione di almeno 100N
Classe 2 Terreni difficili con resistenza alla penetrazione di almeno 250N

Infine, la norma EN 14404 prevede anche l'utilizzo di indumenti con la marcatura CE le cui tasche porta ginocchiere siano posizionate all'altezza delle ginocchia sia se si tratti di pantaloni che di tute da lavoro.

COME USARE UNA GINOCCHIERA DA LAVORO?

In Würth MODYF, molte tute e pantaloni da lavoro hanno tasche per ginocchiere standard EN 14404. Si combinano perfettamente con le nostre ginocchiere protettive di classe 2 e garantiscono un supporto ottimale nella tasca prevista a tale scopo. La ginocchiera protettiva può essere inserita in una tasca prevista a tale scopo (tipo 2).

Per lavorare in ginocchio nelle migliori condizioni, ti consigliamo di utilizzare scarpe antinfortunistiche flessibili, che si pieghino facilmente senza usurarsi prematuramente.

La è indicata sotto questo pittogramma. Normalmente sotto al pittogramma della norma EN 14404 sono indicate anche la resistenza delle ginocchiere, il tipo e la sua classe.

NORMATIVA EN ISO 11612 NEL DETTAGLIO

Questa normativa definisce le metodologie dei test e i requisiti in termini di livelli di prestazione che l'abbigliamento da lavoro deve superare contro il calore e le fiamme. La norma EN ISO 11612 prevede diversi metodi di prova per i materiali che compongono il capo. Ciascuno dei test corrisponde a un indice di resistenza indicato con A, B, C, D, E e F e indica un livello di resistenza su una scala specifica per ciascun indice.

Il test di propagazione della fiamma, corrispondente all'indice A, permette di valutare il tempo di combustione e la formazione di un foro su un indumento. In questo test possono essere definiti due livelli di protezione: A1 (lampo orizzontale) e A2 (lampo laterale).

Il test di resistenza al calore (indice B) determina il tempo di esposizione del capo alla fiamma necessario affinché la parte del tessuto opposta alla fiamma subisca un aumento di temperatura di 24°C. Pertanto, sono possibili tre livelli di prestazioni, basate sul parametro di Indice di Trasmissione del calore (HTI):

Il test di resistenza al calore radiante (RHTI) consiste nel misurare il tempo di esposizione necessario prima di un aumento della temperatura del tessuto di 24°C mentre è esposto ad una fonte di calore radiante. Sono possibili 4 livelli di prestazione:

Livelli prestazionali (tempi di esposizione) RHTI MIN RHTI MAC
C1 7 secondi <20 secondi
C2 10 secondi <50 secondi
C3 50 secondi <95 secondi
C4 95 secondi -

D ed E sono i due indici di protezione del capo contro gli schizzi di metallo fuso. Entrambi hanno 3 livelli di resistenza che corrispondono ai pesi dei metalli fusi.

D per alluminio fuso:

Livelli prestazionali (tempi di esposizione) MIN MAC
D1 100 grammi <200 grammi
D2 200 grammi <350 grammi
D3 350 grammi -

 

E per ferro fuso:

Livelli prestazionali (tempi di esposizione) MIN MAC
E1 60 grammi <120 grammi
E2 120 grammi <200 grammi
E3 200 grammi -

 

Il test finale riguarda la resistenza al calore da contatto. L'Indice F indica i seguenti livelli di prestazione:

Livelli prestazionali (tempi di esposizione) T MIN T MAC
F1 5 secondi 10 secondi
F2 10 secondi 15 secondi
F3 15 secondi -

REQUISITI PER GLI INDUMENTI NORMATI EN 11612

Per essere normato EN ISO 11612, l'abbigliamento da lavoro deve avere livelli prestazionali minimi sul primo indice A e su almeno uno degli altri indici specificati (da B a F). Questa norma richiede altri requisiti:

  • Una sovrapposizione di almeno 20 cm tra giacca e pantaloni deve essere presente quando si è in piedi.
  • Nessun risvolto su maniche e gambe dei pantaloni e le tasche esterne non devono avere risvolti più larghi della tasca (solo se il capo ha un
  • livello di prestazione sugli indici D e/o E.
  • Le chiusure devono avere una patta di protezione, avere una distanza di 15 cm tra i bottoni e le scollature devono avere una chiusura.
  • Se il pantalone ha uno spacco laterale lungo la gamba, deve essere richiudibile e avere una patta.

AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA NORMA

Sono molte le professioni e i settori che richiedono una protezione contro le fiamme, ne elenchiamo alcune:

  • Elettricisti
  • Operai industriali
  • Minatori
  • Operai stradali e ferroviari
  • Saldatori
  • Operai nell'industria della fonderia (ferro, acciaio, alluminio), offshore, energia, raffineria e manutenzioni.

Norma EN 14404