SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 74€ IVA INCLUSA, RESO GRATUITO

Caricamento...

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO A NORMA UNI EN 343:2019

Quando si devono affrontare le intemperie, è sempre importante che l'abbigliamento da lavoro offra il giusto livello di protezione. In caso di pioggia, è preferibile utilizzare indumenti completamente impermeabili. Da non confondere con i prodotti resistenti all'acqua o idrorepellenti, l'abbigliamento da lavoro completamente impermeabile soddisfa lo standard EN 343 e si differenzia dalle sue controparti per il modo in cui vi protegge.

NORMATIVA EN 343:2019 PER L’ABBIGLIAMENTO ANTIVENTO E IMPERMEABILE

La norma EN 343 viene spesso applicata sull’abbigliamento da lavoro in combinazione con altre norme legate alle intemperie, come la EN 342 contro il freddo e la EN 14058 per la protezione contro il clima fresco.

L’abbigliamento da lavoro a norma EN 343 fornisce protezione contro precipitazioni quali pioggia, nebbia, neve e umidità. I prodotti che rientrano nella categoria di protezione contro le intemperie EN 343 sono definiti da due attributi:

  • Penetrazione dell'acqua
  • Resistenza al vapore acqueo

NORMATIVA EN 343:2019 PER L’ABBIGLIAMENTO ANTIVENTO E IMPERMEABILE

Il primo valore riportato nella classificazione dei capi a norma EN 343 è la resistenza alla penetrazione dell’acqua. Tale valore misura l’impermeabilità dei capi e la resistenza alla penetrazione dell’acqua del materiale di rivestimento esterno e delle cuciture dei capi sotto la pressione dell’acqua.

Resistenza alla penetrazione dell'acqua CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3
Test sul tessuto esterno ≥ 8 000 Pa, prima del pretrattamento ≥ 8 000 Pa, dopo il pretrattamento ≥ 13 000 Pa, dopo il pretrattamento
Test sulle cuciture, prima del pretrattamento ≥ 8 000 Pa ≥ 8 000 Pa ≥ 13 000 Pa

RESISTENZA ALL'EVAPORAZIONE

Questo valore indica il livello di traspirabilità del capo e misura la resistenza al vapore acqueo di tutti gli strati che compongono un indumento. Viene utilizzato un modello di pelle che riproduce la pelle umana e misura la resistenza al vapore acqueo, inizialmente espressa come numero RET (Resistance of Evaporation of a Textile). Più basso è il numero RET, maggiore è la traspirabilità e, quindi, più alto sarà il punteggio complessivo dell'articolo secondo la norma EN 343.

La resistenza all’evaporazione è divisa in 3 classi, dalla meno traspirante alla più traspirante.

Resistenza al vapore acqueo CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3
Temperatura dell’ambiente lavorativo RET >40 20<RET≤40 RET≤20
25° C 60 min 105 min 205 min
20° C 75 min 250 min -
15° C 100 min - -
10° C 240 min - -
5° C - - -

DOVE TROVARE ABBIGLIAMENTO ANTIPIOGGIA A NORMA?

Occorre innanzitutto fare una distinzione: gli indumenti resistenti all'acqua sono in grado di resistere in una certa misura alla penetrazione dell'acqua, ma non sono efficaci in condizioni di forte maltempo; nei prodotti idrorepellenti invece, l’acqua penetra con molta più difficoltà in caso di esposizione a forte maltempo e sono solitamente idrofobici. I prodotti idrorepellenti sono in genere trattati per allontanare l'acqua dalla superficie, ma l'acqua può comunque penetrare in alcune aree come cuciture, cerniere e tasche. Facendo riferimento a queste indicazioni, potrete trovare facilmente gli indumenti da lavoro più adatti per la vostra mansione e requisiti di sicurezza.

ABBIGLIAMENTO ANTIPIOGGIA

Sul nostro catalogo è possibile trovare un’ampia gamma di capi antipioggia, tutti conformi alla norma EN 343.

IN QUALI PROFESSIONI SI UTILIZZA LA NORMA EN 343?

La norma EN 343 si applica a tutti quei lavori che si svolgono all’aperto e che quindi sono soggetti alle intemperie. Rientrano quindi in questa lista:

  • Operai edili
  • Carpentieri
  • Agricoltori
  • Giardinieri
  • Allevatori
  • ostruttori
  • Personale di sicurezza e di soccorso